www.facebook.com/ghiottonavagabonda

GHIOTTONA CONSIGLIA... I PANZEROTTI DI RICOTTA DELLE MONACHE BENEDETTINE A CATANIA

recensioni, panzerotti catanesi, ricotta, dolci, cucina tipica, catania, sicilia, bar mazzini, monache benedettine, tradizione
I panzerotti, deliziose cupolette di una particolare frolla che racchiudono un cuore di crema, bianca o al cioccolato, sono un dolce tipico catanese che non manca mai nei bar e nelle pasticcerie del capoluogo etneo.

Secondo la ricetta originaria, nata dall'operosità delle monache benedettine, che con amorevole dedizione preparavano dolci peccati di gola da destinare alla vendita, questi dolcetti racchiudevano un ripieno di ricotta dolce.

Questa versione, purtroppo, non si trova comunemente nelle pasticcerie catanesi, ma alcuni locali fortunatamente ancora la ripropongono. Tra questi, il bar Mazzini, che prepara degli squisiti panzerotti alla ricotta per allietare la colazione di chi vuole ancora assaporare la vera tradizione benedettina.

Vi consiglio vivamente di assaggiarli, se ancora non l'avete fatto, perché sono davvero una prelibatezza!

A breve la ricetta collaudata... STAY TUNED!

recensioni, panzerotti catanesi, ricotta, dolci, cucina tipica, catania, sicilia, bar mazzini, monache benedettine, tradizione

I voti di Ghiottona Vagabonda 
Location       🍰🍰🍰 __  __
Menù            🍰🍰🍰🍰 __
Servizio        🍰🍰 __ __  __
Conto (Q/P)  🍰🍰🍰🍰 __
_____________
Ghiottona Vagabonda recensisce solo ed esclusivamente i luoghi di ristorazione che si sente di consigliare sulla base della propria esperienza personale, in maniera autonoma e disinteressata.

Commenti

  1. Gesù Cristo!!! Queste sono le nostre nuvolette all'ennesima potenza e belle gialle gialle ........... Si gode Ghiottona, si gode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da voi si chiamano nuvolette? Dobbiamo indagare senz'altro..

      Elimina
    2. Ho visto le ricette delle Nuvole o Fiocchi di Neve sono delle brioche ripiene di ricotta, panna e crema al latte. I panzerotti sono di una specie di pasta frolla, sottilissima e morbida... sicuramente li avrai provati in Sicilia :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari