www.facebook.com/ghiottonavagabonda

GHIOTTONA CONSIGLIA... COLAZIONE SUPERLATIVA IN PIAZZA DUOMO A CATANIA


Sedersi al tavolino di un bar al Duomo per una pausa caffè, una colazione o un rustico, è un must se si è a Catania. Una coccola da concedersi, anche fuori programma, in un qualunque momento della giornata, per rinfrancare lo spirito e ristorarsi un po' alla vista dell'incantevole piazza barocca.

Trovandoci nei paraggi, decidiamo di fermarci a fare colazione al Gulien, incuriositi dalle segnalazioni di alcuni amici e dalla decantata scelta di utilizzare materie prime ricercate e di qualità superiore, in un'ottica "healthy" e "clean label", cioè salutistica e priva di additivi.

La location appare molto curata e gode di un'impareggiabile vista sul Liotru e sulla cattedrale.  L'attenzione per i dettagli salta subito all'occhio e la musica sofisticata e rilassante in diffusione (in maniera non invasiva ma soft), riescono a creare la sensazione di un angolo a sé, staccato dal resto dei locali in piazza.

Colazione, Duomo di Catania, Catania, Gulien, recensioni, granita, pasticceria, brioche, croissant, healthy, salutistico

Un primo sguardo al menù fa subito capire di essere davanti a qualcosa di diverso dalle comuni pasticcerie e bar turistici. Gli ingredienti delle varie portate sono dettagliatamente elencati, in nome di una trasparenza che mette al centro della cucina la selezione della materia prima.

L'aspetto dei prodotti da forno esposti in vetrina è decisamente invitante e ci induce a ordinare una sontuosa treccia di farina maiorca con mandorle e confettura di albicocca e un impareggiabile cornetto di timilia farcito sul momento con ricotta e confettura di fichi (da svenimento solo a vedersi... ).


L'assaggio conferma le aspettative, rivelando un impasto sofficissimo, leggero e ben lievitato. Il gusto è superlativo e dà immediatamente la sensazione di mangiare qualcosa di genuino e strabuonissimo. La granita (abbiamo preso quella alle mandorle e al pistacchio) è una sorta di via di mezzo con un gelato, molto cremosa, ma ugualmente buona.

Colazione, Duomo di Catania, Catania, Gulien, recensioni, granita, pasticceria, brioche, croissant, healthy, salutistico


Soddisfatti, ci alziamo con la ferma determinazione di gustare al più presto gli altri prodotti da colazione (come le girelle di farina di riso nero e ribes con confettura di lamponi e mele fresche o i croissant di farina timilia con crema di vaniglia e cannella), convinti che anche la pasticceria e la cucina del bistrot meritano sicuramente un assaggio.


I voti di Ghiottona Vagabonda 
Location       🍰🍰🍰🍰🍰
Menù            🍰🍰🍰🍰🍰
Servizio        🍰🍰🍰 __  __
Conto (Q/P)  🍰🍰🍰 __  __

_____________
Ghiottona Vagabonda recensisce solo ed esclusivamente i luoghi di ristorazione che si sente di consigliare sulla base della propria esperienza personale, in maniera autonoma e disinteressata.




Commenti

  1. Oh cavolooo ero seduto lì, mangiavo quelle cose lì e manco sapevo cosa stavo pappando ... Bene così Ghiottona, sempre pintualisisma ed elegante la tua descrizione ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari