RED VELVET CUPCAKES - RICETTA ORIGINALE AMERICANA SUPER COLLAUDATA!
Soffici e colorati i Red Velvet Cupcakes, con le loro belle decorazioni in crema, sono veramente deliziosi e invitanti. Farli non è per niente difficile se si ha la giusta ricetta. Quella che vi propongo è la mia collaudatissima ricetta per la red velvet cake, che ho adattato dimezzando le dosi per una teglia da 12 cupcake e cambiando il procedimento in modo da non lavorare troppo l'impasto per non incorporare troppa aria (che li farebbe cuocere male e sgonfiare al centro). Altro accorgimento importante è usare del burro non troppo freddo né troppo morbido.
Queste graziosissime tortine si caratterizzano per avere un topping in crema, che può essere buttercream, crema al burro, oppure una favolosa cream cheese frosting, al formaggio Philadelphia (vi consiglio di utilizzare quello originale). La ricetta del frosting che vi propongo è di sicuro successo e vi avverto questa cremina crea dipendenza!!!
Si può semplicemente spalmare sopra con una spatolina, oppure si possono fare delle belle decorazioni con la sac-a-poche.
Io amo utilizzare le bocchette della Wilton per la sac-a-poche, in particolare la punta a stella aperta grande, M1 con cui si possono realizzare delle favolose rose in crema in un modo semplicissimo ma di grande effetto.
Eccovi il video tutorial della Wilton su come realizzarle
Per queste festività natalizie ho anche pensato di realizzare delle stelle di natale in crema con la punta per fare le foglie (la 366), ma se non l'avete il consiglio furbo è quello di ritagliare due angolini alla punta della sac-a-poche usa e getta.
Eccovi il video tutorial del mitico Preppy Kitchen su come decorare i cupcake di Natale
Provate e stupite i vostri ospiti con dei buonissimi, bellissimi e scenografici cupcakes!
RICETTA
RED VELVET CUPCAKES
(12 cupcakes)
160 gr farina 00
140 g di zucchero
50 g di burro morbido
10 gr olio di semi
2 uova
120 g di latticello (oppure 60 g di yogurt magro + 65 g di latte parzialmente scremato o intero + 1/2 cucchiaio di succo di limone)
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in gel Wilton o Decora
1 cucchiaio raso di cacao amaro (circa 8 g)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaio di aceto bianco
1/4 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o bustina vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema al formaggio - CREAM CHEESE FROSTING
120 gr burro a temperatura ambiente
400 g formaggio Philadelphia (freddo di frigo)
250 gr zucchero a velo
(fecola di patate) 3 cucchiaiate circa
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Preparare il latticello mettendo insieme yogurt, latte e succo di limone e lasciare riposare per almeno 15 minuti.
Lavorare a crema il burro a temperatura ambiente (non troppo freddo né troppo morbido). Aggiungere lo zucchero fino a quando è tutto montato. Incorporare le uova una alla volta . Aggiungere l'estratto di vaniglia e l'olio (serve a dare morbidezza ed elasticità).
Miscelare gli ingredienti secchi, farina, cacao, vaniglia, bicarbonato, lievito, sale. Aggiungerne metà al composto. Dopo aver incorporato gli ingredienti a bassa velocità, lavorare con il mixer per non più di un minuto. Il segreto per dei cupcake senza rigonfiamenti o avvallamenti è non incorporare troppa aria.
Aggiungere 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso e l'aceto, al latticello, quindi mescolarli.
Aggiungere un altro cucchiaino di colorante e mescolare per altri 15 secondi fino ad ottenere il colore desiderato.
Versare l'impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 12 (lasciare un dito dal bordo).
Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 175°. Controllarli costantemente e non cuocerli troppo altrimenti si sgonfiano al centro. Al termine, lasciarli raffreddare nello stampo per circa 5 minuti, quindi poggiarli su una gratella a raffreddare prima di ricoprirli con la crema.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI FORMAGGIO
Con le fruste elettriche o robot da cucina con pale montare il burro a temperatura ambiente a crema. Aggiungere il formaggio freddo e lavorare giusto il tempo di incorporare il tutto.
Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia, un pizzico di sale e qualche cucchiaiata di fecola a poco a poco. Appena raggiunta la consistenza desiderata, smettere di lavorare la crema altrimenti rischia di slegarsi e diventare liquida.
Trasferire la crema in una sac-à-poche e mettere un po' in frigo.
DECORAZIONE
Utilizzare mezzo cupcake da gratuggiare per ottenere le briciole per decorare. Vi potete sacrificare mangiando l'altro mezzo!
Decorare con la sac-a-poche creando delle rose, semplicemente roteando la punta in posizione verticale sopra il cupcake.
Oppure spalmare uno strato sottile di crema bianca e poi con la punta per le foglie creare un fiore di Stella di Natale con la crema colorata di rosso e completare con dei puntini al centro con un po' di crema colorata di giallo (io ho usato un po' di curcuma).
Conservare in frigorifero. Lasciare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di consumarli.
ENJOY!!!!
TI POTREBBERO INTERESSARE...
Delicatezza infinita ...
RispondiEliminaGrazie se li trovi dalle tue parti provali!!!
Elimina