www.facebook.com/ghiottonavagabonda

STRUFFOLI, PIGNOCCATA O CICERCHIATA

STRUFFOLI, PIGNOCCATA, CICERCHIATA, dolci, ricette, ricette dolci, dolci fritti, dolci tradizionali, ricette regionali, miele, ricette napoletane, ricette campane,

Le varianti di questo gustoso dolce tipico del periodo natalizio si trova con nomi diversi in varie parti del territorio italiano. In Campania li chiamano struffoli, nel centro Italia cicerchiata, al sud è noto come pignoccata. I diversi nomi si riferiscono comunque alla forma a piccoli tocchetti  che viene data a una pasta dura poi fritta e passata nel miele caldo.

Le ricette variano di poco, ma quasi tutte hanno lo strutto, che conferisce una particolare fragranza all'impasto, ma si può sostituire tranquillamente con l'olio, come ho fatto io. Nel passaggio nel miele bollente ho anche aggiunto un pizzico di cannella che amo molto.

A voi creare le forme che più vi piacciono, a piramide, a ciambella oppure ad albero di Natale disteso poi decorato con zuccherini colorati e ciliegie. 

I vostri commensali apprezzeranno sicuramente questi deliziosi bocconcini che fanno subito festa... ma vi avverto uno tira l'altro!!!

RICETTA
STRUFFOLI, PIGNOCCATA O CICERCHIATA

Ingredienti
200 g farina di semola di grano duro
100 g farina di grano tenero 
2 Uova
50 g Zucchero
25 g Strutto (oppure olio)
1 cucchiaio semi di anice
15 gr liquore all'anice o rhum
1 limone (scorza grattugiata)
sale un pizzico
Miele
Cannella


PROCEDIMENTO
Mescolare le farine in una ciotola e unire lo zucchero.

Aggiungere  le uova e lo strutto (oppure l'olio) e lavorate il tutto con una forchetta inizialmente.

Unire la scorza di limone grattugiata, il liquore e se serve giusto un po' d'acqua per fare assorbire la farina, senza eccedere perché l'impasto deve rimanere molto denso.

Aggiungere i semi di anice e lavorare su un piano di lavoro con le mani fino a quando l'impasto è liscio e omogeneo.

STRUFFOLI, PIGNOCCATA, CICERCHIATA, dolci, ricette, ricette dolci, dolci fritti, dolci tradizionali, ricette regionali, miele, ricette napoletane, ricette campane,

Dividere il panetto in 4 parti e creare dei cordoncini arrotolando con le mani sul piano.

Tagliare dei tocchetti grandi quanto degli gnocchetti e friggerli in olio caldo (attenzione a non farlo riscaldare troppo per non superare il punto di fumo) un po' alla volta e girandoli (non mettetene troppi altrimenti si abbassa la temperatura dell'olio che verrà assorbito).

Appena si dorano scolare e posare su della carta assorbente.

Scaldare il miele in un pentolino con un goccio di acqua e della cannella, appena comincia a bollire gettare i tocchettini già fritti, e lasciarli impregnare rigirando spesso. 

Posare su un piatto oleato e dare la forma voluta stando attenti a non bruciarvi. 

Decorare con zuccherini e ciliegie candite a piacere.

ENJOY!!!

STRUFFOLI, PIGNOCCATA, CICERCHIATA, dolci, ricette, ricette dolci, dolci fritti, dolci tradizionali, ricette regionali, miele

Commenti

Post più popolari