RED VELVET CAKE - RICETTA ORIGINALE AMERICANA
Cosa c'è di più invitante e goloso di una voluttuosa torta Red Velvet? Con i suoi bei colori rossi e bianchi questa torta americana è perfetta per le ricorrenze, come il Natale, San Valentino, un anniversario o la festa della mamma... un richiamo immediato all'amore e alle coccole.
Esistono tantissime ricette che variano lievemente l'una dall'altra, per raggiungere il perfetto connubio di morbidezza ed umidità che la caratterizzano e le danno una consistenza unica e vellutata (da qui il nome red velvet = velluto rosso).
La ricetta tradizionale non aveva come risultato una torta dal rosso acceso che conosciamo, ma un marrone rossastro molto caldo, ottenuto grazie alla reazione tra aceto, bicarbonato e cacao. Oggi utilizziamo del colorante alimentare per dare alla red velvet il suo colore caratteristico tanto amato (vi consiglio di utilizzare il colorante che ho indicato con altri liquidi da supermercato non otterrete un rosso vivo ma un rosa).
L'abbinamento per eccellenza prevede una copertura con il cream cheese frosting, una crema a base di formaggio cremoso (il Philadelphia è insostituibile, inutile cercare alternative più economiche), ma anche la semplice crema di burro, buttercream, la può accompagnare.
Si trovano in giro ricette italianizzate che propongono, la sostituzione della crema alla Philadelphia con delle creme al mascarpone e latte condensato oppure con panna, mascarpone e formaggio cremoso... Ma la vera Red Velvet Cake ha un frosting (glassatura) con cream cheese, per cui vi consiglio, se la volete provare senza andare in USA di attenervi alla ricetta originale.
A dare la sua consistenza particolare a questa torta é un ingrediente fondamentale, il latticello (buttermilk, latte residuo alla produzione del burro), da noi abbastanza difficile da trovare. Alcuni lo sostituiscono con semplice yogurt, ma nella ricetta vi dico come realizzare un surrogato in un modo semplicissimo, anche se trovare il latticello è senz'altro la cosa migliore.
Riguardo al cream cheese frosting, ho ridotto di molto la dose di zucchero a velo originale (che era di 450 gr, decisamente troppo stucchevole per i nostri gusti e anche poco salutare). Questa grande quantità di zucchero a velo ha l'unico scopo di rendere la crema più ferma e facile da modellare con la sac-à-poche, una furbata per sostituirlo è aggiungere qualche cucchiaiata di amido, maizena o fecola di patate, ma senza esagerare o si avvertirà troppo il retrogusto di farina nella crema.
Si possono preparare con queste dosi tre dischi di torta con stampi da 20 cm oppure un'unica torta dal diametro normale da tagliare a metà e farcire.
Per fare i red velvet cupcake dimezzare la dose della torta per una teglia da 12 unità, e ridurre il tempo di cottura a 20-25 minuti.
Per fare i red velvet cupcake dimezzare la dose della torta per una teglia da 12 unità, e ridurre il tempo di cottura a 20-25 minuti.
Per le decorazioni con il frosting ho utilizzato la sac-a-poche con la bocchetta della Wilton a stella aperta grande (1M).
Non vi resta che provare e farmi sapere come vi siete trovati!
RICETTA
RED VELVET CAKE - RICETTA ORIGINALE AMERICANA
320 gr farina 00
280 g di zucchero
100 g di burro morbido
20 gr olio di semi
2 uova
240g di latticello (oppure 125 g di yogurt magro + 135 g di latte parzialmente scremato o intero + 1 cucchiaio di succo di limone)
1 o 2 cucchiai di colorante alimentare rosso in gel Wilton o Sugarflair
2 cucchiai rasi di cacao amaro (circa 15 g)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto bianco
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o bustina vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema al formaggio - CREAM CHEESE FROSTING
120 gr burro a temperatura ambiente
400 g formaggio Philadelphia a temperatura ambiente
250 gr zucchero a velo
(fecola di patate) 3 cucchiaiate circa
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Preparare il latticello mettendo insieme yogurt, latte e succo di limone e lasciare riposare per almeno 15 minuti.
Lavorare a crema il burro a temperatura ambiente. Aggiungere lo zucchero fino a quando è tutto ben montato. Aggiungere le uova una alla volta e montare per bene. Aggiungere l'estratto di vaniglia e l'olio (serve a dare morbidezza ed elasticità).
In una ciotola capiente setacciare la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e il lievito, quindi mescolare e mettere da parte.
Setacciare il cacao in polvere e aggiungerlo nella miscela di burro.
Unire metà degli ingredienti secchi alla miscela di burro mixare fino a quando non sono assorbiti.
Aggiungere 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso e l'aceto, al latticello, quindi mescolarli.
Incorporare la miscela di latticello rosso e poi procedere così con il resto della farina.
Aggiungere un altro cucchiaino di colorante e mescolare fino ad ottenere il colore desiderato.
Versare l'impasto nei tre stampi, imburrati e infarinati o rivestiti di carta forno,
[Lasciare un po' di impasto per un cupcake da grattugiare per avere le briciole per la decorazione. Io ho ovviato, facendo solo 3 stampi e tagliando con il cerchio per torte tre dischi del diametro di 18 cm e ho grattugiato i residui.]
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti circa o fino a quando al centro i dischi sono elastici al tatto. Al termine, lasciarli raffreddare negli stampi per circa 5 minuti, quindi capovolgerli su una gratella a raffreddare prima dell'assemblaggio.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI FORMAGGIO
Con le fruste elettriche o robot da cucina con pale montare il burro a temperatura ambiente a crema. Aggiungere il formaggio a temperatura ambiente e montare .
Incorporare lo zucchero a velo, la vaniglia, un pizzico di sale e qualche cucchiaiata di amido a poco a poco. Appena raggiunta la consistenza desiderata, smettere di lavorare la crema altrimenti rischia di slegarsi e diventare liquida.
Trasferire la crema in una sac-à-poche e mettere un po' in frigo.
ASSEMBLAGGIO
Livellare i dischi se hanno un po' di rigonfiamento e tagliarli con un disco per torte se volete rifinirli ai bordi. Gratuggiare i resti per ottenere le briciole per decorare.
Spalmare uno strato di glassa di crema di formaggio tra ogni strato. Ricoprire la torta con la crema.
Decorare la torta. Trasferire in frigorifero per raffreddare. Lasciare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di consumarla.
ENJOY!!!!
TI POTREBBERO INTERESSARE...
ROTOLO SOFFICE... ALLA NUTELLA
LA TORTA ANGELICA... UN ASSAGGIO DI PARADISO - RICETTA
Commenti
Posta un commento